redazione
5 Marzo 2024
La radio personalizzata è una radio che si ascolta all’interno dei negozi, per cui bisogna selezionare il genere musicale in base a quelle che sono le preferenze musicali dei propri clienti.
I primi 3 step:
Questa dunque è la fase più importante che viene stabilita insieme al nostro direttore artistico e che riguarda sia la tipologia di persone che frequenta la vostra attività commerciale, sia il genere di attività commerciale che si intende arricchire con la radio personalizzata( è infatti evidente che un parco giochi non può avere la stessa musica di uno studio medico etc..).
Stabilito dunque il palinsesto musicale, andiamo al cuore della brand radio, ciò che la rende unica e che le conferisce valore.
“La radio in store svolge un ruolo chiave nell’ottimizzare l’ambiente di acquisto, incentivando gli acquisti e creando un legame emotivo con i consumatori..”
Qui si va a lavorare sulla parte creativa, sui contenuti della radio che, insieme alle rubriche a tema, ruotano quotidianamente nel palinsesto.
I contenuti si suddividono in spot istituzionali, cioè spot che vanno a identificare il brand, la sua essenza, i suoi valori, ciò che lo identifica nel mondo e lo rende unico rispetto alla concorrenza; e in spot promozionali.
Anche qui c’è una forte collaborazione con il nostro ufficio comunicazione, perchè bisogna individuare lo stile del messaggio, il tone of voice, la scelta delle voci…
La particolarità di una brand radio o radio personalizzata è la possibilità di poter scegliere cosa comunicare ai clienti in base alle necessità, esigenze e offerte.
Un supermercato ad esempio può utilizzare gli spot promozionali per comunicare le offerte del volantino, oppure degli eventi straordinari ecc.
É quindi uno strumento molto flessibile che vi aiuterà ad aumentare la conoscenza del vostro brand e dei vostri servizi, e di conseguenza le possibilità di vendita e di affiliazione dei vostri clienti.