17/01/2017

Utilizza una strategia musicale unica per il tuo business distribuito


Durante la creazione di un marchio, è importante avere continuità ed essere coerenti, partendo dal logo, dalla struttura dei negozi e sì, anche dalla scelta della musica che si ascolta all’interno dell’attività.

Tutto quello che si fa deve essere progettato per offrire ai clienti un concetto ed un’immagine uniforme.

La musica crea un brand

Quando si pensa alla parola “branding” si tende a concentrarsi su quello che i clienti vedano, ma ciò è limitante. Quello che si dovrebbe considerare come branding è la facilità con cui un cliente distingua la tua attività da quella dei tuoi competitors.

Lo Scent marketing (marketing olfattivo), ad esempio, fa in modo che il tuo negozio abbia un odore unico e particolare che migliora la qualità del tempo dei tuoi clienti speso all’interno della tua attività.

Anche il branding musicale persegue lo stesso obiettivo: permettere ai clienti di ricordare il tuo negozio e vivere un esperienza soddisfacente.

Conoscere il target della tua attività, ti obbliga a scegliere la musica adeguata per il tuo negozio. Se l’attività vende abbigliamento dark o ha una linea sul gothic, proporre musica commerciale può essere un errore, mentre non lo sarebbe per un negozio con clientela più generica.

Non devi solo scegliere la musica adatta al tuo negozio, ma se sei proprietario di una catena devi anche essere sicuro che in tutti i tuoi negozi ci sia coerenza musicale. Questa “coerenza” viene chiamata strategia musicale unificata.

I benefici di una strategia musicale unificata

Avere una strategia musicale unificata è parte di un modello di business e gestione valido. Se lasci ogni negozio in autonomia, sarà il caos. Gli impiegati di un negozio possono essere amanti del rock, mentre altri possono esserlo della musica dance, e se nemmeno il genere musicale è costante per il tuo brand, i clienti se ne accorgeranno e tenderanno a vedere il marchio come qualcosa di amatoriale e mal gestito.

E credetemi, non è proprio il caso.

Uno degli obiettivi per migliorare i servizi al cliente è quello di garantire ad ogni cliente la migliore esperienza possibile. Se un cliente si accorge della musica in modo negativo, si può avere un impatto altrettanto negativo con la percezione dell’attività e ciò potrebbe causare perdita di business.

Una strategia musicale unificata assicura che nessuno in azienda si permetta di giocare a fare il DJ amatoriale con il proprio lettore MP3, causando un danno del quale potrebbe anche non rendersi conto.

Programmare, programmare, programmare

Quando si tratta di capire ciò che è necessario per creare il suono che meglio rappresenta il marchio, aiuta molto sedersi e scrivere un piano d’azione. Meglio iniziare esaminando il mercato di riferimento: I clienti preferiscono il rock o musica italiana? I clienti sono di un’epoca in cui si apprezzano di più gli “Oldies” e i classici o sono abbastanza giovani per pensare che la musica della generazione dei loro genitori sia noiosa?

Una volta compreso quale sia il genere adatto al target di clientela, parlane con noi per comprendere quali brani, quali artisti e quali musiche inserire, avendo cura di rimuovere artisti e brani con contenuti espliciti o offensivi.

Scegli Multiradio!

Non tutti i servizi di gestione della musica sono uguali, trovarne una per aiutare a creare una buona strategia unitaria può essere difficile. Multiradio ha come obiettivo quello di creare radio personalizzate di qualità, anche partendo soltanto dal target e dal genere più giusto per la clientela.