
La radio in store è il vestito della tua attività
Il mondo della radio in store, della radio personalizzata e dei media personali mi piace talmente tanto da parlarne spesso con i miei amici e conoscenti, nelle occasioni più disparate.
Le domande o le affermazioni che mi arrivano durante le discussioni sono davvero le più disparate, ve ne elenco qualcuna:
“Davvero c’è chi crea una sua radio? Io pensavo che utilizzassero un cd”
“Ma scusa, perchè dovrei affidarmi ad un’azienda per questo? Non basta accendere la radio o il computer?”
“Io ci provo con youtube, una volta però ho fatto sentire la pubblicità prima del video! ahahah”
Alcune di queste frasi mi lasciano attonito, ma non ne faccio una colpa a nessuno, c’è molto da lavorare sull’importanza della radio in store.
C’è voluto un po’ a spiegarlo, ma tutti riescono a comprendere come un cd non sia MAI una soluzione, perchè ha un numero di brani limitato, non ha personalizzazione, non ci sono jingle, promozioni, avvisi, devi stare sempre attento a controllare che non salti o che non ripeta gli stessi brani…
La radio generalista, youtube o “il computer” sono soluzioni marginali, ed il motivo è molto semplice:
Preferisci farti vestire da uno stilista che si occupi di moda da sempre
o ti senti in grado di realizzare da solo i tuoi vestiti?
Il paragone è calzante (in tutti i sensi) perché fa comprendere come gli esercenti debbano capire che la musica è uno dei vestiti della loro attività, e che nessuno può permettersi un fai-da-te senza essere uno stilista.
Multiradio ha questo ruolo, cuce il vestito che la tua azienda indosserà, in modo che sia bello, elegante ma anche e soprattutto comodo.
Cerca sempre di fissare due punti in testa:
- Un prodotto che non reputi necessario tu stesso, non significa che non lo sia per i tuoi clienti, e sono loro che mandano avanti la tua attività
- Se pensi che un prodotto fatto da un professionista costi, vedrai quanto costerà farlo fare da un dilettante.