02/05/2016

Fedez abbandona SIAE e sceglie Soundreef


Il rapper italiano Fedez comunica, tramite una conferenza stampa, la sua intenzione di abbandonare la SIAE e di affidarsi alla società di collecting Soundreef, amministrata da Davide D’Atri, a partire dal 01/01/2017.

Abbiamo già incontrato Davide D’Atri e potete leggere qui l’intervista che mi ha rilasciato.

Il passaggio di un artista mainstream come Fedez dalla SIAE ad un’altra società di collecting rompe, di fatto, quello che è il monopolio SIAE durato più di un secolo.

La presenza di più realtà rispetto al precedente monopolio SIAE come coinvolge il mercato della radio in store?

Beh, è presto detto. Avere più realtà che tutelano gli artisti e gli editori crea un mondo in cui la scelta è molto più libera, e dove i programmatori musicali di Multi-radio hanno maggiore possibilità di spaziare.

Del resto è anche intuitivo, una varietà maggiore del palinsesto può portare ad una scelta ancora più dettagliata e precisa della musica in base alla tipologia di attività commerciale, ed è questo l’importante, perchè maggiore personalizzazione significa maggior adattabilità a ciascuna fattispecie.

Il mercato libero porta ad avere anche un maggiore equilibrio sui compensi e questo gioca nettamente a favore dell’esercente che intenda creare una radio in store.

Aprire un mercato a tanti non è un male, perchè fa emergere i migliori.