15/11/2016

L’evoluzione del digital signage si chiama Video Wall


Conoscete tutti i grandi schermi televisivi, non sono certo una novità.

Da quando la pubblicità esiste, si è sempre cercato il modo per renderla più efficace e produttiva. I video Wall esistono già da molto tempo, e sono di solito composti da più schermi televisivi disposti per visualizzare vari messaggi.

I video wall hanno avuto difficoltà a decollare per le limitazioni hardware e software, ma oggi la tecnologia continua a migliorare, ed il mondo della pubblicità va sempre più trovando nuovi e interessanti usi per i multischermo.

Ma cosa sarebbe un video wall?

Utilizzando una definizione ampia, una video wall è una rete interconnessa di schermi che permette di visualizzare immagini per i consumatori. I video wall possono essere composti da più schermi televisivi o monitor di computer disposti in modo da farli apparire come un unico grande schermo.

Un video wall può ricevere una fonte cablata, come nel caso di un DVD o di un lettore Blu-Ray, trasmettendo il messaggio più e più volte. I proprietari delle aziende che desiderano utilizzare un video wall per riprodurre un annuncio per un nuovo prodotto potrebbero utilizzare il display digitale in questo modo, ma è estremamente limitante.

Multiradio ti permette di impostare gli schermi con un’interfaccia che permetta di personalizzare i contenuti a piacimento. Se si ha un business in cui i clienti hanno bisogno di statistiche o informazioni in tempo reale, si può scegliere di utilizzare il video wall in questo modo.

Come mi può essere utile?

Sei un ristoratore? Potresti far visualizzare il menù o le offerte su un video wall all’ingresso, in modo che i clienti pregustino i piatti ancora prima di averli sul tavolo e possano scegliere in modo semplice, pratico e con uno strumento attraente.

Gestisci un negozio di moda? Il video wall potrebbe mostrare video di sfilate, così come informazioni commerciali per i tuoi clienti e per i tuoi dipendenti legati a saldi e nuove uscite.

I video wall non sono più o meno vantaggiosi rispetto ad altri tipi di segnaletica digitale, ma possono essere una parte importante dell’arsenale digitale di qualsiasi attività. Utilizzati da soli o in combinazione con altre forme di display digitali, consentono di coinvolgere i clienti facilmente e rapidamente, risparmiando tempo e fatica.

Come adatto un video wall alla mia attività?

Come con tutti i tipi di segnaletica digitale, la progettazione e la visualizzazione di video wall determina la loro efficacia. Un grande video wall composto da quattro o più grandi schermi inseriti in un piccolo spazio può sopraffare un cliente. Scalare la dimensione del video wall per lo spazio in cui si sta visualizzando permetterà il massimo coinvolgimento del cliente.

Il messaggio che si visualizza è altrettanto importante quanto il modo di esporlo. Molto testo su un grande display è difficile da leggere. Se il testo è molto, prendete in considerazione di dividere le informazioni in porzioni più piccole e far visualizzare un pezzo su ogni schermo del video wall.

Come con altri tipi di segnaletica digitale, è importante prendere in considerazione la risoluzione dello schermo durante la progettazione del video wall. La risoluzione standard per i display video wall è la risoluzione nativa dei monitor che si sta utilizzando. Questa informazione è facilmente reperibile consultando la documentazione dello schermo.

Ne vale la pena?

Si, ne vale la pena.

Ne vale la pena perchè chi li ha installati ne nota i benefici immediatamente.

Multiradio può aiutarti a realizzare il video wall più adeguato alla tua realtà, non perdere l’occasione per portare il tuo business al top.