18/05/2016

Come funziona una radio in store di Multiradio


Ho già presentato, in molti articoli, l’importanza di creare una radio in store, sia per grandi che per piccoli esercenti, ma la domanda giusta da farsi è: perchè realizzarla con Multiradio?

Capirete bene che non spetta a me dare una risposta a questa domanda, ma dovete essere voi a comprendere, in piena autonomia, in cosa Multiradio si distingua dalle tante realtà, piccole o grandi, professionali o amatoriali, che realizzano radio in store.

In questo articolo vorrei presentarvi Multiradio da un punto di vista molto particolare: Seguendo il flusso audio, dagli studi a voi.

L’audio di una radio in store di Multiradio viene progettato dai programmatori musicali tenendo conto delle vostre esigenze, e nasce all’interno degli studi aziendali.

Vediamo le tre fasi in cui la radio spazia:

Fase 1: Creazione del flusso audio, personalizzazione e schedulazione

La prima fase è puramente interna: tramite le regie ed i software di schedulazione Multiradio è in grado di creare una radio personalizzata e rispondente alle esigenze del cliente. Si possono inserire messaggi promozionali e jingle in qualsiasi momento sia necessario o funzionale.

Non ha importanza quale sia il target d’ascolto della vostra attività, gli archivi musicali consentono di potere spaziare tra generi, età e sonorità estremamente diverse tra loro.

L’immagine che vedete subito sotto mostra una schermata del software gestionale utilizzato da MultiRadio per monitorare le radio in store realizzate dall’azienda e verificare la corretta funzionalità.

DCPdashboard

Fase 2: In viaggio verso di voi

La fase di trasmissione è una fase molto importante e delicata. I flussi audio viaggiano attraverso dei server di streaming, personalizzati ed adattati alla complessa organizzazione di Multiradio.

Questi server sono fondamentali per la trasmissione perchè consentono di avere il flusso sempre disponibile e non necessariamente vincolato ad un collegamento univoco tra la vostra sede e Multiradio.

Questo permette di gestire la vostra radio a prescindere dal punto fisico in cui l’azienda si trova, ed è una delle peculiarità di Internet.

Nell’immagine successiva si vede un inciso dell’elenco dei clienti attivi. Alcuni dati sono stati resi illeggibili per la tutela dei clienti.

DCPhome

Fase 3: Musica per le vostre orecchie

La fase 3 coinvolge direttamente voi e la vostra attività. Per permettere l’ascolto della radio personalizzata Multiradio ha progettato un Decoder che, collegandosi alla rete internet, riceve la radio e la trasmette all’impianto audio.

L’installazione del decoder è particolarmente intuitiva e può essere adattata a connessioni adsl wi-fi, o cablate, potete vedere un’immagine dell’interfaccia web in figura.

DeDe config

I tecnici sono in grado di guidarvi, fisicamente in azienda o a distanza, all’installazione del decoder.

Ci tengo particolarmente a parlare del decoder perchè è uno strumento fantastico! La bellezza del decoder è la sua capacità di non lasciare MAI in silenzio la radio.

Esistono infatti numerosi sistemi di emergenza (detti in gergo fallback) oppure sistemi Store & Forward, che permettono alla radio di funzionare anche senza connettività ad Internet.

Cosa aspettate a provarlo?