21/09/2016

10 buone ragioni per dotare la tua azienda di un digital signage


Se sei un imprenditore, sai che il digital signage rappresenta un mercato grande e ben stabilizzato. Il digital signage lo vedi ovunque, per la promozione di un prodotto in un negozio, per la pubblicità fuori dalle farmacie, davvero per tutto.

Ti starai chiedendo se il digital signage fa o non fa per te e per la tua attività, ponendoti la domanda: In che modo posso rendermi conto realmente se il digital signage è un investimento redditizio?

Di motivi te ne do alcuni, ma valuta tu stesso:

  • Il digital signage raggiunge un pubblico più alto di un live in diretta su Facebook.

Secondo uno studio condotto da Arbitron, il digital signaging raggiunge il 70% della popolazione, contro il 43% di Internet ed il 41% per Facebook

  • Gli spettatori devono vivere emozioni, il digital signage glieli da.

Il digital signage crea emozioni senza dubbio! La maggior parte delle persone ricorda ed ha memoria a lungo termine di un messaggio veicolato da un sistema di segnalazione digitale proprio grazie all’impatto emozionale.

  • La clientela guarda i digital signage più a lungo rispetto a comunicazioni statiche

Rispetto agli equivalenti statici. I colori, le grafiche e la possibilità di interazione catturano più a lungo il tempo dell’utenza.

  • I clienti ricordano più a lungo i messaggi veicolati in modo dinamico

È stato provato che il digital signage rimanga maggiormente impresso nella memoria dei clienti, con oltre il 55% di chi lo ha visto, in grado di ricordare le parole del messaggio per oltre 24 ore.

  • I digital signage vengono visti in modo più intenso

Secondo lo studio di Arbitron, il 71% delle persone intervistate si è fermato a guardare, intenzionalmente, i segnali digitali, indicandoli come più attraenti rispetto agli spot televisivi.

  • Il digital signage veicola acquisti impulsivi

Il 19% degli acquirenti è attratto da offerte proposte dal digital signage e fa acquisti dettati unicamente dai consigli visti al momento.

  • Essere dinamici significa mantenere l’attenzione

Le comunicazioni visive statiche ricevono attenzione soltanto in un primo momento, poi il picco di attenzione crolla, perché si conosce già quanto indicato. In questo caso o si rinnova il segnale, con i costi che ne conseguono, oppure si perde la possibilità di catturare l’attenzione. Il digital signage non ha questi problemi, potendo variare con continuità.

  • Il digital Signage spinge i clienti a compiere azioni

Soltanto con totem digitali è possibile ottenere informazioni o interazioni con l’utenza. Esperimenti hanno mostrato che indicare un regalo (e non un offerta!) tramite digital signaging, permette di avere un riscontro 100 volte superiore rispetto ai segnali statici.

  • L’industria del digital signage è in fortissima espansione!

L’industria del digital signaging cresce ad un ritmo dell’ 8,94% annuo mondiale. Sembrerà poco ma è una crescita violenta. Investire oggi in digital signaging con Multiradio significa essere un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti.

  • Il digital signage è un ottimo modo per promuovere specifici prodotti

È stata sperimentata una promozione tramite digital e static signage di un prodotto, ponendo a confronto il periodo di promozione con un periodo standard di controllo. La promozione tramite digital signaging ha prodotto un 49% di incremento, contro il 15% della promozione tramite comunicazione statica.

Non fidarti di chi ti dice che il digital signage sia un investimento inutile, perché nessun investimento pubblicitario lo è.

Personalmente, la penso come Henry Ford, fondatore dell’omonimo marchio: “Chi smette di fare pubblicità per risparmiare denaro è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo“.